Come costruire una landing page per conquistare nuovi clienti

Quando si vuole vendere un prodotto, pubblicizzare un particolare servizio, oppure far sapere a tutti i visitatori del proprio sito le ultime novità introdotte, è bene usare una landing page. Questo è un termine che si sente spesso nominare sia dai clienti che dai designer; ma che cos’è una landing page? Qual è lo scopo della “pagina di atterraggio” e perché è così importante? 

Nella guida di oggi andiamo alla scoperta della landing page e di come conquistare nuovi clienti con essa: buona lettura.

Landing page: che cos’è?

Tradotta dall’inglese in pagina di atterraggio, è una pagina preposta all’introduzione di un particolare argomento all’interno del sito web. E’ molto più semplice spiegare che cosa sia una pagina di questo tipo con un esempio: quando un brand di abbigliamento mette in commercio una nuova linea di prodotti, è molto probabile che la pagina introduca, piuttosto che l’azienda, la linea di prodotti nuova. 

Una landing page non è altro che un semplice metodo per portare l’attenzione del visitatore su un particolare argomento, prima di passare al sito “normale” in cui si parla dell’azienda, dei prodotti e così via.

Come funziona un landing page?

Una pagina di questo tipo funziona in modo molto semplice e segue tre step verso il successo:

  1. Comunica in modo chiaro e breve un messaggio
  2. Porta l’attenzione su un determinato messaggio
  3. Porta l’utente ad acquistare/approfondire ciò di cui si parla nel messaggio.

Tramite questi tre semplici step, una pagina di atterraggio può catturare clienti come una rete in un fiume. Ovviamente se la materia prima è di scarsa qualità, probabilmente nessun cliente si interesserà mai ad un prodotto o un servizio, indipendentemente dalla landing page.

La pagina, quindi, funziona come un grande cartello stradale che indica la via verso l’argomento che si desidera far notare a tutti i visitatori di un sito web.

Quali sono le caratteristiche di una pagina funzionante?

Dalla sezione precedente possiamo estrapolare quelle che sono le caratteristiche di una landing page funzionante. Una landing page funzionante deve essere:

  • Breve: nessuno vuole che, quando apre un sito, gli venga proposto un lunghissimo muro di testo che spiega nei dettagli ogni singolo punto di forza di un prodotto. E’ sempre meglio usare testi brevi.
  • Chiara: il messaggio, per quanto breve, deve essere chiaro. L’utente deve capire immediatamente cosa deve comprare e per quale motivo!
  • Con una chiara ed evidente call to action: una volta catturata l’attenzione dell’utente occorre convertirla in una vendita e per fare ciò si usano le cosiddette call to action. Solitamente si tratta di un bottone o di un link cliccabile.
  • Esteticamente piacevole: la pagina deve essere bella, come qualsiasi manifesto o locandina pubblicitaria, così da catturare l’attenzione dell’utente.
  • Unica: se la vostra pagina è uguale a quella di altre decine di siti web, nessun cliente si ricorderà di voi. Alcuni scelgono la simpatia, altri il design, altri ancora le immagini, l’importante è rendere unica la pagina.

Come conquistare nuovi clienti con una landing page.

Se la paginaè realizzata in modo corretto, con le caratteristiche elencate sopra, possiamo iniziare a parlare di nuovi clienti. Per conquistare nuovi clienti con una landing page bisogna offrire, prima di tutto, un prodotto o un servizio interessanti.

Dopodichè, la landing page funge da presentazione e annuncio del servizio o prodotto scelti. Gli utenti vedono la pagina come prima cosa quando arrivano sul sito web, vengono catturati dall’unicità e dalla bellezza della pagina, si interessano al bene in vendita e lo acquistano tramite un call to action. Ecco come conquistare nuovi clienti con una landing page.

Ed eccoci giunti alla conclusione della nostra guida completa con tutto quello che c’è da sapere sulle  landing page e su come usarle per conquistare nuovi clienti. Speriamo vivamente che la nostra breve guida vi possa essere stata utile. Nel caso siate interessati ad approfondire le vostre conoscenze nel campo del web design e del Ux design, vi consigliamo di dare un’occhiata al nostro blog.

Grazie per l’attenzione e per il tempo che ci avete dedicato: alla prossima guida.

Autore dell'articolo

Sono Pierpaolo Priolo e gestisco Prioloweb. Sono un Web Designer Freelance, nel mio blog voglio aiutare e consigliare tutte quelle persone che si vogliono avvicinare a questo mondo, per non commettere i miei stessi errori.

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