Come funziona WordPress: gli articoli

Benvenuti e bentornati nel nostro blog, oggi continuiamo a espandere la nostra serie di guide interamente dedicate a wordpress. All’interno degli scorsi articoli vi abbiamo parlato dei mattoni che hanno messo la base del nostro sito wordpress: temi, pagine, template e così via. Oggi invece vi parliamo di una parte di WordPress che, pur essendo fondamentale per il funzionamento dell’ecosistema del cms, può essere rilegata ad una parte “opzionale” del sito. Stiamo parlando degli articoli di WordPress: un componente del nostro sito web che sicuramente potrà tornarci utile per moltissimi scopi diversi, buona lettura!

Che cos’è un articolo di WordPress

Come potrete sicuramente aver già immaginato: quello che state leggendo in questo momento è un articolo WordPress. Il protagonista della nostra guida di oggi non è altro che un semplice contenuto che viene gestito dal cms in modo analogo ad una pagina. 


L’articolo, però, può essere scritto interamente dall’utente tramite un editor di testo integrato all’interno di WordPress. Grazie a questa comoda soluzione WordPress riesce a rendere semplice e veloce la gestione di blog e forum. Ricordiamo infatti che wp nacque come cms dedicato ai blog e poi si espanse in un prodotto differente dedicato a diverse tipologie di siti web.

Attualmente WordPress sfrutta gli articoli non soltanto nel modo più semplice, quello che state leggendo ora, ma anche in modo “alternativo” per rendere più semplice la realizzazione di alcune strutture complesse.

Come funzionano gli articoli di WordPress

Gli articoli di WordPress sono prodotti estremamente semplici da comprendere: la schermata si compone di una colonna principale e una secondaria. Nella colonna principale (quella più grande, posta a sinistra) troviamo la barra di inserimento del titolo e l’editor di testo. Nella colonna secondaria (quella più piccola e posta destra), invece, troviamo la sezione dedicata alle “opzioni” dell’articolo.

L’editor di testo e grafico ci permette di scrivere l’articolo come se stessimo usando Microsoft Word o un’alternativa open source. Questo ci permette, ad esempio, di scrivere un testo in grassetto semplicemente selezionando l’opzione corretta. Con un editor web classico, invece, dovremmo usare i tag appropriati.

La colonna delle impostazioni dell’articolo ci permette di compiere scelte importanti come: immagine in evidenza, pubblicazione, salvataggio della bozza, categoria dell’articolo e molto altro ancora.

Come possono tornarci utili gli articoli di WordPress

Gli articoli di WordPress sono un ottimo modo per entrare in comunicazione con l’utenza, spiegare concetti avanzati e così via. Ovviamente un articolo è un investimento di tempo: quando noi scriviamo gli articoli da pubblicare qui sul blog, consideriamo sempre che il tempo investito è almeno di un’ora.

Gli articoli di WordPress, però, possono ripagarci con una moneta molto ricercata nel web: la SEO. Più avanti dedicheremo sicuramente un articolo alla seo così da spiegarvi in modo dettagliato perché sia importante. In ogni caso, gli articoli ci permettono di inserire parole chiave all’interno del testo, così da tentare di migliorare la seo.

Utilizzi “alternativi” dell’articolo di WordPress

Come abbiamo detto nell’introduzione: gli articoli di WordPress possono essere usati anche in modo alternativo per rendere più rapida la gestione di alcuni aspetti di un sito web. L’esempio più importante che ci viene in mente di tale applicazione è la gestione degli shop online: alcuni plugin per l’ecommerce sono realizzati appositamente per sfruttare una struttura ad articoli, all’interno della quale ogni articolo è un prodotto in vendita. In questo modo l’utente con scarse conoscenze tecniche può comunque scrivere la descrizione e le caratteristiche dei propri prodotti.

Ed eccoci arrivati, anche questa volta, alla fine della nostra guida completa con tutto quello che c’è da sapere sugli articoli di WordPress. Speriamo che il nostro breve articolo vi sia stato utile e, nel caso in cui vogliate scoprire altro sul mondo del web development, vi consigliamo di fare un salto tra le altre pagine del nostro blog! Grazie per l’attenzione e alla prossima guida.

Autore dell'articolo

Sono Pierpaolo Priolo e gestisco Prioloweb. Sono un Web Designer Freelance, nel mio blog voglio aiutare e consigliare tutte quelle persone che si vogliono avvicinare a questo mondo, per non commettere i miei stessi errori.

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Recensioni
Guarda tutti i commenti

Hai Bisogno di un Sito web Performante?

×