Gestione dei media e dei file su WordPress

Le immagini, intese come file multimediali di qualsiasi tipo, sono una parte fondamentale di qualsiasi progetto orientato al web: sia che si usino infographics, sia che si usino delle immagine di “flavour” (come vengono chiamate dagli addetti ai lavori), sia che si usino delle fotografie. Uno dei punti di forza del Content management system, e quindi di WordPress, è la possibilità di gestire media e file rapidamente. Nella guida di oggi vi continueremo a parlare di WordPress, in particolare della gestione di media e file. Buona lettura!

Dove sono i file?

Prima di iniziare, cerchiamo di capire dove si trovino i file all’interno del nostro sistema di organizzazione dei contenuti. Come ben sappiamo, wordpress utilizza un server e un database: senza entrare troppo nei dettagli, possiamo dirvi che i media e i file sono conservati nel server ma è il database a sapere precisamente dove.

Presso qualsiasi servizio di hosting potete comodamente accedere alla sezione “gestione file”, dal pannello di controllo dell’hosting, per trovare tutte quelle che sono le directory, i file, i media e le pagine del vostro sito web.

Gestione dei file

Gestire i file è la parte più complessa dell’utilizzo di WordPress, ma soltanto se non si conoscono alcuni trucchetti di cui vi parleremo alla fine della nostra guida. 

La gestione dei file richiede l’accesso al servizio di hosting e, quindi, alle cartelle del server. In queste cartelle potremo trovare, ovviamente, la directory dell’installazione di WordPress. WordPress viene installato sempre nello stesso modo, quindi conterrà le cartelle “wp-content”, “wp-admin”, “wp-includes”. I media e i file che carichiamo, solitamente, vengono messi in wp-content.

Gestione dei media

I media sono la parte più semplice da gestire di WordPress: il cms è infatti dotato di una pratica interfaccia tramite la quale possiamo andare a eseguire un “drag and drop” delle immagini, per caricarle velocemente. Ovviamente questo vale anche per video, gif, musica e così via.

La gestione dei media è molto semplice ma il funzionamento del CMS rimane lo stesso: noi carichiamo le immagini, che vengono custodite nel server e registrate nel database. 

La gestione dei media e dei file è quindi molto semplice, ma esistono dei modi per renderla ancora più semplice, scopriamoli.

Plugin per semplificare la gestione dei media e dei file su WordPress

Parliamo ora di come possiamo semplificarci la vita nella gestione dei media e dei file. WordPress è reso speciale dalla presenza dei cosiddetti plugin: delle estensioni che aggiungono funzionalità al sistema. In questa guida vi abbiamo parlato dei plugin, fateci un salto se volete approfondire l’argomento.

I plugin possono anche rendere più semplice la gestione dei media e dei file su WordPress. Il motivo per cui questo avviene è molto semplice: esistono plugin come Wp fie manager che ci permettono di utilizzare un ambiente simile alle “cartelle di Windows” per gestire i file su server, direttamente da WordPress e senza la necessità di accedere al servizio di hosting. Questo tipo di plugin è particolarmente utile sia per chi non può avere l’accesso al servizio di hosting (magari per restrizioni aziendali o per privacy del cliente), sia per chi potrebbe avere accesso al pannello di controllo del server ma non vuole perdere tempo.

Ad esempio, quando si vanno a caricare dei template su wordpress, occorre lavorare sui file. Spesso quando si lavora su progetti di certe dimensioni può capitare che un file sia da rivedere o sostituire, per questo motivo i plugin di gestione dei file sono molto comodi: velocizzano l’operazione e ci fanno risparmiare tempo prezioso.

A questo punto riteniamo di avervi detto tutte le informazioni importanti riguardo la gestione dei media e dei file in WordPress. Come avrete sicuramente avuto modo di notare, il cms è un sistema che facilita anche questo particolare aspetto del lavoro legato alla creazione di un sito web.

Autore dell'articolo

Sono Pierpaolo Priolo e gestisco Prioloweb. Sono un Web Designer Freelance, nel mio blog voglio aiutare e consigliare tutte quelle persone che si vogliono avvicinare a questo mondo, per non commettere i miei stessi errori.

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Recensioni
Guarda tutti i commenti

Hai Bisogno di un Sito web Performante?

×