Introduzione al web design: come progettare un sito

L’argomento che tratteremo nella guida di oggi non è esauribile in un solo post, ma faremo del nostro meglio per spiegarvi i concetti introduttivi fondamentali del web design. Nella scorsa guida abbiamo parlato di UI design e vi consigliamo di dare un’occhiata anche a quella guida perchè è, ovviamente, collegata all’argomento di oggi.

La guida che vi vogliamo portare non è assolutamente dedicata agli utenti esperti: si tratta di un’introduzione alla progettazione di un sito web. Vedremo aspetti fondamentali come struttura, organizzazione dei contenuti, organizzazione dei menù, header, body, footer e molto altro ancora. 

Se siete quindi dei neofiti del mondo della progettazione di siti web, vi consigliamo di dare un’occhiata alla guida di oggi perchè vi spiegheremo in modo rapido e indolore molte informazioni necessarie per addentrarsi al meglio nel fantastico mondo del web design. Buona lettura!

Contenuti

I contenuti sono il punto di partenza del design di qualsiasi sito web: dopotutto un sito web serve per comunicare un messaggio e i contenuti rappresentano proprio questo messaggio.

Un web designer deve essere a conoscenza di buona parte dei contenuti di un sito web prima di iniziare a progettare il prodotto: solo in questo modo può capire a quali elementi dare importanza, quali mettere in secondo piano e così via. 

Ovviamente i contenuti vanno decisi di comune accordo con il cliente che sarà il principale ideatore dei contenuti, salvo richieste specifiche.

Struttura

Una volta decisi i contenuti di un sito web, si può passare alla definizione della struttura. Come potete facilmente immaginare, la struttura è l’organizzazione dei contenuti nelle pagine: 

  • Home 
  • Shop
  • Pagine di presentazione dell’azienda
  • Vetrine dei prodotti
  • Pagine con contatti e social

Questi sono soltanto alcuni esempi di pagine che possono essere impiegate nella struttura di un sito web.

Header, body e footer

Una volta progettata la struttura e divisi i contenuti si può passare alle singole pagine. Ogni pagina può essere suddivisa in Header, Body e Footer.

L’header è la parte “alta” della pagina: la prima che l’utente vede. Nell’header si mettono: menù, titolo della pagina, loghi, immagini e così via. L’header è una presentazione dell’argomento della pagina.

Il body è la parte centrale della pagina: la più grande. Qui si organizzano i contenuti: testi, immagini, call to action e così via.

Il footer è l’ultima parte della pagina, nonchè la più trascurata, erroneamente, dai designer. Nel footer ci sono le “informazioni utili”: link, contatti, informazioni su cookie e privacy e così via. Il footer aiuta la navigazione e fornisce informazioni importanti per l’utente.

Ovviamente questa è la struttura “classica” del sito: i designer più bravi sono quelli che riescono a “piegare” le regole per realizzare prodotti unici.

Stile del sito web

Ovviamente bisogna scegliere uno stile per il sito web e le “regole” che ci si impone in questa fase vanno applicate per ogni singola pagina. Lo stile comprende aspetti come:

  • Font
  • Palette
  • Immagini
  • Dimensione dei testi
  • Organizzazione dei contenuti

Organizzazione dei menù

I menù sono importanti: senza un menù ben strutturato presente in tutte le pagine l’utente finirà per smarrirsi sul sito, perdendo interesse e voglia di consultare le nostre pagine.

L’organizzazione dei menù avviene dopo l’organizzazione delle pagine e dei contenuti, in modo tale da poter sapere bene quali pagine inserire nel menù e come.

A questo punto possiamo ritenere conclusa la nostra guida di oggi con un’introduzione al web design. Con le conoscenze che avete appreso oggi dovreste essere in grado di iniziare a progettare un sito web. Ciò non di meno ci teniamo a sottolineare che abbiamo appena scalfito la superficie di quelle che sono le conoscenze necessarie a progettare un sito web.

Grazie per l’attenzione e alla prossima guida!

Autore dell'articolo

Sono Pierpaolo Priolo e gestisco Prioloweb. Sono un Web Designer Freelance, nel mio blog voglio aiutare e consigliare tutte quelle persone che si vogliono avvicinare a questo mondo, per non commettere i miei stessi errori.

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Recensioni
Guarda tutti i commenti

Hai Bisogno di un Sito web Performante?

×