Web design: le regole da seguire per un buon risultato.

Il web design è un argomento stratificato e complesso. Quando si parla di web design si tende a sottovalutare l’argomento pensando che, in fin dei conti, basti affidarsi a qualche template o a qualche CMS come WordPress per ottenere risultati ottimali. In realtà non è così semplice: quella del web design è una professione dietro la quale si trovano anni di pratica e molto studio. Tra gli argomenti che ogni web designer deve conoscere esistono le regole che determinano l’usabilità del design prodotto. Nella guida di oggi vedremo queste regole e cercheremo di capire come possono tornarci utili quando cerchiamo di ottenere un buon risultato.

Prima regola funzionale: layout

Le prime quattro regole da seguire per ottenere buoni risultati sono le cosiddette regole funzionali. Il design del web, così come il design del prodotto, si differenzia da altri tipi di design perché è funzionale. Quando si progetta un personaggio per una serie tv, ad esempio, si seguono regole più orientate alla creatività. 

Il layout è la prima regola: l’organizzazione dei contenuti nella pagina. Deve essere chiaro, semplice da seguire e leggibile da ogni dispositivo. Se, per identità, stile e messaggio, si vogliono fare scelte di layout particolari, occorre prestare molta attenzione.

Seconda regola funzionale: type

Il type: le scritte della pagina. Il type deve essere sempre visibile, leggibile, funzionale al messaggio e all’identità, fa parte dello stile e deve essere la star della nostra pagina web. 

Terza regola funzionale: contrasto

Il type deve avere un contrasto con il resto della pagina: scritte nere su fondo bianco, come un libro; oppure scritte bianche su fondo nero e così via. Senza contrasto non è possibile ottenere la leggibilità del contenuto.

Quarta regola funzionale: gerarchia

Ogni contenuto all’interno della pagina deve rientrare e seguire una gerarchia: titolo, sottotitolo, paragrafo, piè pagina e così via. Senza gerarchia l’utente non può dedurre quali informazioni siano fondamentali.

Prima regola del design per web: coesione

Ora passiamo alle regole fondamentali del web design per ottenere un buon risultato. Queste regole potrebbero essere molte di più ma, per oggi, ci soffermeremo sulle basi. 

La prima regola è la coesione: ogni contenuto della pagina e ogni pagina nell’intero sito web devono essere coesi. La coesione è fondamentale per avere un prodotto completo, facile da navigare e che possiede una sua identità. La coesione passa per molti aspetti ma viene quasi sempre realizzata nel modo migliore se si seguono le altre regole che indicheremo a seguire.

Seconda regola del design per web: messaggio

Il sito web e ogni sua pagina hanno il solo ed unico scopo di inviare un messaggio a chi visita la pagina. Il messaggio può essere “affidati ai nostri servizi”, “compra i nostri prodotti”, “guarda quanto siamo bravi” o qualsiasi altra “frase” che si vuole comunicare. Il messaggio va sempre tenuto a mente e l’aspetto, le pagine, il layout, la gerarchia e il type delle pagine vanno create in funzione del messaggio.

Terza regola del design per web: stile

Il foglio di stile non è solo una parte fondamentale dal punto di vista della realizzazione pratica del sito web. Scegliere lo stile in modo intelligente garantisce coesione, identità e favorisce il contrasto, le gerarchie e la leggibilità del type.

Quarta regola del design per web: identità 

Dulcis in fundo arriviamo a realizzare l’identità del sito web. E’ molto facile capire come, mettendo assieme stile, gerarchia, messaggio e coesione di un prodotto gli si possa dare una sua unica e inimitabile identità.

Con questo ultimo dettaglio, possiamo concludere la nostra guida completa contenente le regole fondamentali da seguire per ottenere un buon risultato nel web design. Speriamo che questo breve tuffo nel vastissimo oceano del web design vi sia stato utile per iniziare a capire le basi della professione. Se volete approfondire l’argomento “web design” vi consigliamo di seguirci qui sul nostro blog. Per ora vi ringraziamo per l’attenzione e ci auguriamo di rivedervi presto in una nuova guida.

Autore dell'articolo

Sono Pierpaolo Priolo e gestisco Prioloweb. Sono un Web Designer Freelance, nel mio blog voglio aiutare e consigliare tutte quelle persone che si vogliono avvicinare a questo mondo, per non commettere i miei stessi errori.

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Recensioni
Guarda tutti i commenti

Hai Bisogno di un Sito web Performante?

×