Perché realizzare un sito web

Realizzare un sito web è un progetto molto importante: richiede tempo, attenzioni e soprattutto un investimento di denaro, ecco perchè molti si chiedono: “perchè realizzare un sito web?” 

Oggi vogliamo sviscerare questa domanda raccontandovi tutti quelli che, secondo la nostra opinione, sono i motivi per cui vale la pena realizzare un sito web. Se siete interessati all’argomento, vi auguriamo una buona lettura.


L’importanza del web

Nel 2022, se si vuole aprire un business, è importante capire quale sia l’importanza del web. Internet è cambiato moltissimo negli ultimi venti anni: colossi come Amazon ci hanno insegnato che, sfruttando gli strumenti giusti e con molta pazienza, si possono ottenere risultati incredibili sfruttando il web nel modo corretto.

Attualmente, per quanto molti media rimangano importanti, la pubblicità avviene principalmente tramite il web: quando si ascolta una canzone su spotify, quando si guarda un video su youtube oppure quando si legge un articolo come questo!

Questa breve introduzione e questi esempi ci servono per rendere l’idea di quanto internet sia importante per un’azienda, indipendentemente dalle sue dimensioni: grazie al web possiamo aprire la saracinesca della nostra attività e affacciarci sul mondo intero. Per questo motivo è importante avere una presenza sul web.


Presenza sul web: parliamone!

Il principale motivo per realizzare un sito web è l’ottenimento di una presenza su internet. La presenza sul web è, in poche parole, la possibilità di divulgare il nostro brand e il nostro business usando come mezzo di comunicazione internet. 

Un concetto che vogliamo assolutamente scardinare è il seguente: la presenza sul web non è riservata soltanto ai grandi brand e alle multinazionali. Se, “nel mondo reale”, una multinazionale costruisce un palazzo di fianco alla vostra piccola attività, dovrete vivere nell’ombra del colosso che è stato costruito; nel web non è così! Quando si ottiene una presenza sul web si possono pubblicare dei contenuti fruibili da tutti, anche se nello stesso campo sono operative multinazionali e così via.

Il primo passo per ottenere una buona presenza sul web, oltre ad un buon sito, è avere un nome.


Realizzare un sito web: mai sottovalutare il potere di un nome

Nomi: tutti coloro che hanno mai lavorato nel marketing sanno quanto siano importanti i nomi. Grazie al giusto identificativo una semplice penna in plastica trasparente può diventare una Bic. Grazie al giusto nome e al giusto dominio un sito internet che vende oggetti di qualsiasi tipo può diventare Amazon.

Anche il vostro sito, seppur piccolo e “giovane”, può ereditare il nome del vostro brand e portarlo a livelli superiori. Come abbiamo detto in precedenza, aprire un sito web è come aprire un’attività commerciale che si affaccia su tutto il mondo e, per questo motivo, scegliere un dominio è come mettere un’insegna sulla Luna, dove tutti possono vederla.

Una volta reso vostro il dominio con il nome del vostro brand, inoltre, avrete messo al sicuro tale nome dalle grinfie della concorrenza: una doppia vittoria.


Pubblicità: un aspetto importante

Ora che abbiamo parlato di tutti quelli che sono gli aspetti intrinsechi di un sito web: visibilità, nome e così via, possiamo parlare di un aspetto che può essere raggiunto soltanto con la realizzazione di un buon sito web, la pubblicità.

Se si possiede un qualsiasi tipo di attività commerciale, la pubblicità è sicuramente un ottimo motivo per realizzare un sito web. Grazie al portale su internet possiamo infatti avere due tipi di pubblicità:

  • Quella data dal sito stesso (tramite la presentazione con pagine accattivanti dei servizi e dei prodotti).
  • Quella data da Google e dagli altri browser. 

La seconda tipologia di campagne pubblicitarie rende possibile far scalare velocemente la classifica dei risultati alla nostra pagina, guadagnando moltissima visibilità, click e potenziali clienti.

Ed eccoci arrivati alla conclusione della nostra guida, all’interno della quale vi abbiamo spiegato quali sono, secondo noi, i motivi per cui vale la pena realizzare un sito web.

Speriamo che la nostra breve guida vi sia stata utile e vi ringraziamo per il tempo e l’attenzione che ci avete dedicato: alla prossima!

Autore dell'articolo

Sono Pierpaolo Priolo e gestisco Prioloweb. Sono un Web Designer Freelance, nel mio blog voglio aiutare e consigliare tutte quelle persone che si vogliono avvicinare a questo mondo, per non commettere i miei stessi errori.

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Recensioni
Guarda tutti i commenti

Hai Bisogno di un Sito web Performante?

×