Back link: cosa sono

Backlink: una parola sicuramente molto strana che viene spesso utilizzata quando si parla di seo, posizionamento nei motori di ricerca, ottimizzazione dei risultati e così via. Per tutti i neofiti del web moderno questa guida potrebbe essere molto utile perchè vi diremo tutto quello che sappiamo sui backlink: che cosa sono, a cosa servono, come si usano e così via. Buona lettura!

Andiamo con ordine: che cos’è un link

La maggior parte di voi saprà che cos’è un link, ma per dare contesto alle informazioni che vi spiegheremo proseguendo nella guida, dobbiamo ripassare le basi.

Un link è un collegamento, il suo nome deriva dall’anello della catena in quanto un link porta ad un’altra pagina che avrà un altro link e così via. Il link è la base del funzionamento di internet: senza i link non ci si potrebbe muovere da una pagina all’altra!

Un link, per l’utente, è un componente su cui si può cliccare per accedere ad un differente indirizzo internet e, quindi, un’altra pagina. Ora che sappiamo che cos’è un link e come funziona, passiamo a parlare del backlink.


Che cosa sono i backlink

Per capire più facilmente che cosa sono i backlink è meglio chiamarli con il loro nome completo: inbound links o link in entrata per chi non mastica l’inglese. I link in entrata sono tutti quei link che conducono ad una determinata pagina.

Un esempio molto pratico: quando condividete un’immagine trovata su Instagram, state passando al vostro contatto un link in entrata ad Instagram.

Entrando più nello specifico: i backlink che ci interessano sono quelli “fissi”, ossia quelli che vengono inseriti in calce in altri siti web. Le condivisioni sono molto meno importanti come link in entrata!


Perchè i backlink sono importanti

Quando qualcuno condivide un link di un sito web molto probabilmente lo fa perché ritiene il sito sicuro, perché ha notato qualcosa che gli piace e così via.

Ogni volta che un link viene condiviso da un’altra pagina si crea un backlink: per i motori di ricerca ogni backlink aumenta l’autorità del sito. Questo significa che ogni backlink contribuisce ad aumentare il prestigio del nostro sito web!

Scavando più a fondo possiamo anche dire che il backlink, aumentando l’autorità del sito web, migliora anche le performance seo della pagina in questione. Ne deduciamo che i backlink sono molto importanti per il posizionamento della pagina nei risultati dei motori di ricerca.


Non tutti i backlink sono uguali

Molti di voi a questo punto avranno già pensato: perchè non si creano decine di domini gratuiti con un solo link al sito che si vuole far salire di posizionamento seo? La risposta è molto semplice: non tutti i backlink sono uguali.

La strategia di aprire molti domini che presentano link ad un sito al quale far guadagnare autorità funzionerebbe se non fosse per il fatto che, agli occhi di Google, alcuni backlink non contano proprio nulla.

In particolare l’autorità del sito in cui è inserito il backlink viene valutata per capire se il link possa effettivamente significare qualcosa in termini di seo. Chiariamo con un esempio: se il vostro link viene riportato sulla pagina principale del sito della Nike, guadagnate molta autorità; se il vostro link viene riportato sulla pagina di servizio di un sito con due visite annuali, non guadagnate autorità.

Concludiamo dicendovi quali sono i tre parametri che influenzano l’importanza della seo di un link:

  • Autorità del sito 
  • Rilevanza del sito
  • Affidabilità del sito

Anche questa volta siamo arrivati a quella che possiamo ritenere la conclusione della nostra guida completa con tutto quello che c’è da sapere sui backlink. 

Nel caso in cui vogliate scoprire moltissime altre informazioni sul mondo della seo, vi consigliamo di leggere le altre guide che abbiamo pubblicato qui sul nostro blog. Grazie per l’attenzione e alla prossima guida!

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